background_maledettabatteria_blog2.png

 

Usi il portatile, passano i mesi ed hai fatto molti cicli di carica e scarica. La batteria perde capacità e non dura più come prima. L'indicatore dello stato di carica di Windows si comporta in modo strano e non mostra più il reale stato di carica. Il Notebook si spegne improvvisamente, magari Windows indicava ancora un 20 o 30%, oppure la batteria non arriva mai al 100%. E' arrivato il momento di fare una calibrazione!
I computer portatili, notebook, netbook, ultrabook, convertibili 2in1 etc...montano tutti batterie con la stessa chimica: Ioni di litio. Quando ti arriva una nuova batteria, questa ha una carica di circa il 40% e questo per una corretta conservazione e per evitare che la batteria sia completamente scarica, magari dopo un lungo periodo di stoccaggio a magazzino. Quando la ricevi, quindi, può avere una carica variabile tra il 40% (appena uscita di fabbrica) ed un 10-20% (tenuta un pò di mesi…
La domanda più frequente che ci viene rivolta è: come prolungo la vita della batteria? C'è molta confusione a riguardo. Ecco dei consigli sulle batterie ioni-litio e come prendersi cura della batteria dal punto di vista della ricarica.
Che significato ha il Numero di Celle contenute in una batteria per Notebook? Quando dobbiamo comprare un portatile nuovo od una batteria sostitutiva, spesso ci troviamo di fronte a questo problema: 3 celle, 6 celle, 8 celle...se non addirittura 10 o 12 celle. Capiamo insieme se si tratta di un parametro importante oppure no.
Non importa quanto buona sia la batteria del tuo MacBook Air o MacBook Pro: sicuramente può performare meglio! Ecco una serie di utili consigli per massimizzare la durata della batteria.
Scopriamo come identificare il Codice Prodotto (part number), il Serial Number o il modello esatto del nostro computer portatile, al fine di acquistare parti di ricambio o una nuova batteria.
Codice prodotto, codice modello, part number, FRU, model number, replace, sono modi equivalenti per indicare la stessa cosa: il codice della batteria. Capiamo insieme come individuarlo e dove guardare.
Quando ci troviamo ad acquistare una batteria sostitutiva per il cellulare o la macchina fotografica ci domandiamo perchè, se la nostra batteria è da 3.6V, in commercio si trovino batterie da 3.7V. Oppure la nostra batteria originale del portatile che ha una tensione di targa di 11.1V, mentre in commercio è facile trovare solo versioni da 10.8V.
Pagina 1 di 2
Google+