background_maledettabatteria_blog2.png

 



Come estrarre o smontare la batteria del portatile

Estrarre la batteria dal portatile è una operazione necessaria. A volte è indispensabile accedere al vano che cela switch, sim holder o etichette varie. Oppure può capitare di lavorare col portatile sempre collegato alla rete elettrica. In tal caso è fortemente consigliabile estrarre la batteria e tenerla da parte.

Oltre a questo è necessario estrarre la batteria quando dobbiamo trovare il codice batteria, utile per acquistare batteria sostitutiva.

Smontaggio batteria

smontaggio_batteria_01_02.jpg

Nella maggiorparte dei casi è un operazione banale, individuati gli slide di blocco, è sufficiente farli scorrere. A volte è necessario tenerli in posizione aperta (molla di ritorno) con una mano, mentre con l'altra si estrae la batteria.

smontaggio batteria

I gancetti di blocco possono essere uno, due, massimo tre.

smontaggio batteria

Raramente, per smontare una batteria esterna, si rende necessario togliere alcune viti, come nel caso di alcuni portatili Sony o Toshiba:

smontaggio batteria

Nel caso di batterie interne o di alcuni MacBook, è necessario agire diversamente:

smontare batteria portatile

Se sei costretto a svitare il coperchio (ultrabook), conserva le viti accuratamente ed utilizza dei cacciaviti adeguati e di qualità, per evitare di rovinare la testa della vite.
Molti Mac hanno degli sblocchi basculanti, si individuano molto facilmente ed una linguetta in polietilene ti aiuta nell'estrazione della batteria.

smontare la batteria del portatile

Ti potrebbe interessare anche:

Letto 2191 volte Ultima modifica il Giovedì, 14 Luglio 2016 15:07
Battery Dolly

Energy and persistence conquer all things.

Sito web: www.maledettabatteria.it
Google+