background_maledettabatteria_blog2.png

 


powerbank fonemax: 2.5A, 8800mAh powerbank fonemax: 2.5A, 8800mAh courtesy of maledettabatteria.it

Il Power Bank perfetto: recensione del miglior power bank mobile usb da 8800mAh

Vota questo articolo
(0 Voti)

Il power bank perfetto è quello che, grazie alle dimensioni compatte, porti sempre con te. Un lingottino estremamente compatto e potente, con batteria super-performante ai polimeri di litio (più leggera delle normali ioni di litio) e dotato di display LCD per conoscere la capacità residua è già un bel power bank. Se aggiungi la possibilità di avere una porta USB quick-charge, con uscita a 2.5A (pochissimi power bank vantano questo valore) ed un design gradevole...ecco che si concretizza un power bank praticamente perfetto!

E' davvero stupefacente il lingottino della fonemax. Intanto stiamo parlando di un modello da 8800 mAh, corrispondenti a 32,6Wh:

miglior power bank

Spiccano subito le dimensioni, davvero compatte: 43x87x26 [mm]

miglior power bank

ed il peso esiguo ed inferiore ai 150g. Questo è indice di alta densità energetica (circa 60mAh/g), resa possibile grazie alla batteria, singola cella, ai polimeri di litio da 3.7V.

L'altra caratteristica di immediato rilievo è la corrente in uscita dalla porta USB. Il lingottino offre infatti l'incredibile valore di 2.5A.

miglior power bank

Questo significa che il caricabatterie portatile è 4 volte più veloce di un qualsiasi power bank di bassa qualità (quelli che non dichiarano neppure la corrente di uscita sulla porta USB, perchè ce l'hanno intorno ai 0.5A) e circa 2,5 volte più veloce di un power bank di media qualità con normale uscita da 1A. Fatto sta che ricaricare, tablet e smartphone, con questo power bank è davvero un esperienza veloce ed in alcuni casi, più veloce di quella offerta dal caricabatterie originale fornito in dotazione col tuo tablet/smartphone

Anzichè avere 4 banali led, possiede un luminoso display LED a due cifre, per l'indicazione della capacità residua, che funziona sia in carica che in ri-carica:

miglior power bank

Per attivare il display, è sufficiente premere il pulsante di accensione: in tal modo è sempre possibile sapere esattamente la percentuale di carica residua, sia mentre richiarichiamo lo smartphone od il tablet, sia mentre ricarichiamo il power bank stesso

E qui subentra un'altra caratteristica di elevato pregio: la corrente di input accettata dalla porta micro-USB (quella che per intenderci usi quando ricarichi il power bank) è di ben 1.5A

miglior power bank

Cosa vuol dire? Rispetto ad un power bank con ingresso da 500-800mA, questo power bank si ricarica nella metà del tempo. O se preferisci, si ricarica il 50% più velocemente di un normale power bank, di media qualità, dotato del solito ingresso da 1A

La confezione espone tutte le specifiche, sul fronte e sul retro, ed è in pvc rigido trasparente, davvero bella ed elegante. Questo rende il gioiellino un perfetto regalo per una persona esigente.

power bank potente

Adesso, quanto meno in bundle con prodotti pregiati, va di moda fornire questi cavetti microusb-usb di tipo flat e magnetic. Il cavo piatto, aiuta ad evitare attorcigliamenti, per quanto su un cavo di soli 20cm è altamente improbabile. Sul cavo sono intestati poi due connettori "magnetici". Questa caratteristica non serve ad "agganciare" magneticamente il cavo al power bank ma serve solo ad accoppiare i connettori tra di loro:

power bank potente

Rispetto ad altri cavetti simili che abbiamo visto, questo è sicuramente di ottima qualità: i connettori placcati, garantiscono una certa resistenza all'usura ed il produttore dichiara persino che utilizzando questo cavetto per trasferimento dati, questo avenga il 30% più velocemente rispetto a cavetti analoghi ma di qualità inferiore.

Non manca una piccola torcia LED, discretamente potente e paragonabile a quella di uno smartphone di fascia bassa, tanto amata dalle signore:

power bank potente

La torcia si attiva con una lunga pressione del tasto power ed allo stesso modo si disattiva.
Tra i vari power bank testati, di cui riporteremo recensione nel blog, questo ci è piaciuto davvero molto:

power bank potente

A parte il design e la qualità costruttiva, davvero eccellente, ci è piaciuta l'essenzialità del power bank e soprattutto il suo form factor:

power bank potente

che lo rende perfettamente tascabile. Basti confrontare questo power bank, con prodotti analoghi dotati della stessa capacità, per capire immediatamente di cosa stiamo parlando

In definitiva si tratta di un prodotto molto fashion ed estremamente gradevole nell'uso giornaliero, sia per ricaricare un tablet, di qualsiasi dimensione, sia per ricaricare diverse volte il tuo smartphone

power bank potente

Oltre che nella versione "più capace" da 8800mAh, questo power bank esiste in versione più economica e meno fashio, da 7700mAh. I colori disponibili sono questi:

power bank potente

Ovviamente i modelli più economici, condividono tutte le caratteristiche dei modelli più potenti, compreso il display LED etc...la differenza sta solo nella capacità della batteria interna:

power bank potente

Trattandosi di un prodotto di alta qualità costruttiva, realmente differente dai solit power bank che trovi su eBay, con certificazione CE ed RoHS autentica...ha un costo abbastanza elevato.

Per quanto riguarda la sicurezza, non poteva mancare un circuito di protezione interno di elevata qualità. Sia il circuito BMS (battery management system), che si occupa di protezioni varie (sovracorrente, sovratensione, sovratemperatura etc..), che il circuito che pilota la porta USB, sono presenti sulla stessa PCB. La qualità generale è superba, come dimostrano anche gli ampere in ingresso ed in uscita gestiti dal circuito.

Se vuoi comprarlo...lo trovi qui

Letto 25869 volte Ultima modifica il Giovedì, 14 Luglio 2016 14:36
Battery Master

The energy of the mind is the essence of life.

Sito web: www.maledettabatteria.it
Google+